Da.Ma. Coating esegue in cantieri esterni e/o presso la propria sede, applicazioni di vernici ANTIFUOCO e/o INTUMESCENTI su specifica del capitolato presentato dal cliente. Le vernici vengono posate da personale specializzato Da.Ma. in possesso di requisiti per lavori in quota o lavori in spazi confinati ed abilitato per l’utilizzo di piattaforme aeree.
Le vernici intumescenti o protettive antifuoco sono particolari vernici formate da additivi intumescenti che reagiscono a temperature di 200° gonfiando la pellicola di vernice, creando una schiuma carboniosa densa e termoisolante. Queste vernici creano così una barriera protettiva e isolante, ritardano la combustione nonché l’innalzamento della temperatura. Questo processo è reso possibile grazie alla presenza, nella loro composizione, di sostanze che, a contatto con le alte temperature, producono un gas inerte responsabile del rigonfiamento della vernice.
Le vernici intumescenti sono quindi adatte e prescritte in fase di progetto o dalle autorità competenti per la verniciatura di strutture portanti, siano esse metalliche, in legno od altri materiali come per esempio travature, lastrici, supporti ed affini. Lo scopo è di preservarne l'integrità in caso di incendio impedendone o ritardandone il collasso, nonché proteggerle da corrosione.
Le vernici intumescenti sono classificate protezioni passive e devono sottostare ad una determinata classe di resistenza REI o di reazione al fuoco calcolata dal progettista , in base a detti calcoli che devono tenere conto necessariamente della classificazione dell’edificio in base al rischio di incendio ed all’afflusso di gente, si otterrà il tipo di vernice intumescente da impiegarsi e lo spessore della stessa. Il colore delle finiture intumescenti può essere scelto dal committente su base RAL industriale ed, a lavoro finito, le superfici appaiono come verniciate da una pittura tradizionale sostituendo, dove prescritto il sistema antifuoco, la vernice di finitura stessa delle strutture, le Vernici antifuoco o intumescenti vengono generalmente applicate con sistemi a spruzzo a bassa nebulizzazione e dispersione nell’ambiente come impianti AIRLESS ed affini e possono necessitare di un primer (mano di aggancio) prima della loro posa.
Contatta i professionisti della poliurea e del poliuretano
Proteggi le tue superfici dall’acqua e dall’umidità con l’impermeabilizzazione in poliurea a spruzzo di Da.Ma. Richiedi subito un preventivo o scopri il nostro servizio di noleggio attrezzature e vendita di materiali.
Da.Ma. Srl - P.IVA: 03746390362 - CCIAA/REA: MO 414315 - Privacy policy - Cookie policy - Sitemap - Credits